Il case study dello Youth Festival 2024
Problemi di connettività per i pagamenti POS
Lo Youth Festival, che si svolge a Sassuolo dal 2012, è il Festival gratuito più grande del Nord Italia, della durata di 5 giornate e che coinvolge un’area di 42.000 mq all’interno del Parco Ducale. Durante il Festival, esibizioni musicali, food truck, giostre, espositori e attività interattive richiamano migliaia di visitatori, generando un’alta concentrazione di dispositivi connessi.
Il problema principale era la carenza di una connessione e di un Wi-Fi performante pe i pagamenti POS degli ambulanti e degli espositori. Gli organizzatori, dunque, avevano bisogno di:
- Una connessione dedicata e temporanea per la durata dell’evento.
- Una rete Wi-Fi stabile e sicura per i POS, in grado di operare senza rallentamenti o interruzioni.
La nostra soluzione: stabilità e sicurezza per i pagamenti POS
Connekta: una soluzione di connettività temporanea dedicata
Dopo un’analisi approfondita delle tecnologie disponibili in zona, abbiamo progettato e implementato la nostra soluzione di connettività temporanea, trasportabile e personalizzata Connekta.
Con l’utilizzo di più tecnologie di rete, abbiamo così garantito continuità di servizio e stabilità. I pagamenti POS, infatti, necessitano non tanto di un’ampia larghezza di banda, quanto più di stabilità di segnale per far sì che i pacchetti dati non vengano persi o non si subiscano interruzioni nella trasmissione.
Una rete Wi-Fi stabile e sicura
Successivamente abbiamo installato access point professionali Cambium Networks in corrispondenza delle casse. Gli AP scelti sono studiati per resistere e lavorare in spazi esterni anche in caso di eventi affollati. La funzionalità di regolazione automatica delle frequenze, inoltre, fa in modo che si evitino interferenze e possibili interruzioni di segnale. Abbiamo così creato una rete riservata per garantire la massima sicurezza dei pagamenti POS.
Rispetto dell’area e monitoraggio proattivo
Tutti gli interventi di installazione e smontaggio sono stati eseguiti dal nostro team nel rispetto dell’ambiente e della storicità del Parco Ducale. Le tecnologie sono state monitorate da remoto per tutta la durata dell’evento, garantendo assistenza proattiva ed intervento tempestivo in caso di necessità.
Il risultato: nessuna coda alle casse e visitatori, staff e organizzatori soddisfatti
Connekta e la nostra soluzione Wi-Fi hanno risolto con successo le problematiche di connettività e networking dello Youth Festival, fornendo un servizio dedicato ai pagamenti POS sicuro e performante. Il nostro approccio tecnico ha evitato code alle casse, permettendo agli organizzatori di concentrarsi sull’esperienza dei visitatori e sulla gestione complessiva del Festival.