L’incontro tra innovazione tecnologica e tradizione storica: il Palio del Daino di Mondaino.

14 Ottobre 2024

L’affidabilità dei servizi che rafforza i legami. Il case study della celebre rievocazione storica del Borgo e la nostra partnership vincente.

La necessità: garantire una diffusione del segnale stabile e performante per ospiti e staff.

Eurocom Innovazione è da anni uno dei principali partner tecnologici del Comune di Mondaino, fornendo servizi di connettività e infrastruttura di rete Wi-Fi per alcuni servizi pubblici.

Sulla base di ciò, anche quest’anno siamo stati contattati dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale per la progettazione e la gestione del servizio di networking durante la 34esima edizione del Palio del Daino, una delle più significative rievocazioni storiche d’Europa.

L’obiettivo primario era fornire una connessione Wi-Fi stabile e performante sia per gli ospiti che per il personale interno, inclusi i punti di ticketing con relativi sistemi di pagamento elettronico. La copertura del segnale doveva essere estesa e capace di gestire contemporaneamente numerose utenze con esigenze diverse, come transazioni monetarie, emissione di biglietti, comunicazioni dello staff e utilizzo dei social media.

La nostra soluzione: 6 punti strategici per soddisfare le esigenze del Palio.

Attraverso un approfondito studio della mappa del Borgo e delle frequenze disponibili, abbiamo individuato un punto centrale dove abbiamo posizionato un’antenna con funzionalità di ripetitore, direttamente collegata alla fibra ottica. La diffusione del segnale Wi-Fi è stata garantita utilizzando 6 access point cnPilot Cambium Network posizionati in altrettanti punti strategici del Borgo.

Abbiamo inoltre eseguito una differenziazione degli accessi, offrendo un Wi-Fi pubblico e gratuito per gli ospiti del Palio e un segnale stabile e performante per soddisfare le esigenze degli operatori, dello staff e dei punti di ticketing.

Il risultato: un servizio d’eccellenza che rafforza una partnership strategica

Grazie alla nostra soluzione, siamo riusciti a fornire una connessione Wi-Fi che ha pienamente soddisfatto le esigenze del pubblico e dell’organizzazione del Palio del Daino. L’infrastruttura di rete ad alte prestazioni, con accessi differenziati, ha permesso di estendere il segnale a tutte le zone del Borgo coinvolte nella manifestazione, supportando senza interruzioni né rallentamenti un gran numero di utenti con esigenze di diversa natura per tutte e quattro le giornate in cui si è svolto il Festival. Questo successo ha rafforzato il nostro rapporto di partnership e fiducia con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Mondaino che, come sempre, si sono dette soddisfatte del lavoro svolto dal team di Eurocom Innovazione.

 

Come tutti gli anni, siamo ampiamente soddisfatti del lavoro svolto dal team di Eurocom Innovazione per la nostra manifestazione – Pierpaolo Saioni, Presidente Pro Loco Mondaino

“Ringrazio lo staff di Eurocom Innovazione per servizi tecnologici che da anni fornisce al nostro territorio tramite soluzioni customizzate e dedicate” – Massimo Giorgi, Sindaco del Comune di Mondaino